Ordinamento didattico

ORDINAMENTO DIDATTICO della S.I.I.P.E.

Il traning formativo ha durata quadriennale. Sono previste 500 ore annuali di insegnamento teorico pratico, di cui 150 di tirocinio presso strutture pubbliche o private accreditate.

L’insegnamento teorico comprende:

  • Insegnamenti di base: Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicopatologia e Diagnostica Clinica, Altri Orientamenti Teorici.
  • Insegnamenti caratterizzanti: articolati in non meno di quindici materie illustrano il modello teorico-clinico della Scuola e le sue caratteristiche.
  • Seminari, workshop e sessioni congressuali affidate a docenti ricercatori e professionisti di spiccata qualificazione scientifica riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

La formazione pratica prevede

  • Attività di supervisione dei casi clinici presentati dagli allievi;
  • Lavoro sulla persona del terapeuta;
  • Attività di ricerca (descritta nella sezione A);
  • Tirocini presso strutture pubbliche o private accreditate per 150 ore annue;
  • Esercitazioni di gruppo che comprendono: l’approfondimento esperienziale della metodologia dell’induzione ipnotica attraverso esercitazioni assistite, dimostrazioni pratiche e role-playing; video didattici di processi ipnotici e psicoterapeutici; presentazione e discussione di casi clinici.

Per facilitare gli allievi è possibile effettuarlo in strutture non convenzionate purchè disponibili a rilasciare adeguata certificazione.
In base a motivazioni particolarmente rilevanti evidenziate dall’allievo, può essere consentita una diversa articolazione del tirocinio fermo restando l’obbligo di effettuare complessivamente 600 ore nel periodo di formazione.

Ammissione e frequenza

La scuola ammette un massimo di 20 allievi per ogni anno accademico. Possono presentare domanda di ammissione al corso:
i laureati in Medicina e Chirurgia;
i laureati in Psicologia;
entrambi iscritti ai rispettivi albi.
I predetti laureati possono essere iscritti al corso purchè conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio della professione entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso stesso.
L’iscrizione al corso è subordinata al superamento di un colloquio di ammissione nel quale vengono valutate le motivazioni , le capacità personali, le precedenti esperienze nonché i titoli di studio.

La frequenza è obbligatoria.

Non sono ammesse assenze dalle lezioni superiori al 20% delle ore di insegnamento. La partecipazione agli anni successivi è subordinata alla frequenza, al profitto e al superamento degli esami dell’anno precedente.

Libretto personale

E’ istituito un libretto personale che accompagna l’allievo nel corso di quattro anni di Corso e riporta ogni presenza, firmata dal docente che ha tenuto la lezione, la data e il risultato delle verifiche semestrali ed annuali ed il tirocinio effettuato.

Valutazione dell’attività didattica

La attività didattica viene sottoposta a valutazione continuativa da parte degli stessi allievi, mediante una specifica Scheda di Valutazione che viene compilata singolarmente dagli allievi alla conclusione di ogni singola lezione in forma anonima. La valutazione degli allievi consente di verificare gli standard annuali di insegnamento e di attribuire ad ogni docente un punteggio medio che contribuisce alla valutazione generale del docente ed alla assegnazione degli incarichi per l’anno successivo.
Alla fine di ogni anno viene anche richiesta la compilazione di una scheda di valutazione complessiva dell’attività formativa svolta durante l’anno in esame.

Esami e verifiche
Gli esami vengono sostenuti secondo le modalità di cui all’allegato B.

Diario delle lezioni
È redatto dagli Allievi Didatti al termine di ciascuna lezione. Raccoglie le osservazioni sulla lezione, sulle esercitazioni e, in generale, sull’attività degli allievi.

SEZIONE A

Ricerca
L’attività di ricerca è parte integrante e qualificante del corso di specializzazione.
In questa attività gli allievi sono seguiti individualmente da un tutor scelto fra i docenti della scuola.
A conclusione di ogni anno di Corso, l’allievo è tenuto a sottoporre alla valutazione di Docenti un elaborato annuale, sotto forma di tesina o tesi scritta:

1. Tesina compilativa su uno o più argomenti, tra quelli previsti dal corso, da concordare con il tutor sulla base di letteratura nazionale ed internazionale – fine Primo anno.

Lunghezza consigliata:10 cartelle.

Va consegnata in doppia copia almeno 15 giorni prima della verifica di fine anno, della quale costituisce parte integrante.

2. Tesina di approfondimento monografico con analisi esauriente della letteratura scientifica (Review) su argomenti specifici da sottoporre a confronto e valutazione critica – fine Secondo anno. Lunghezza consigliata: 15 cartelle.

Va consegnata in doppia copia almeno 15 giorni prima della verifica di fine anno, della quale costituisce parte integrante.

3. Tesina di contenuto clinico. Relativa a quesiti clinici, single case report o casistica sottoposta ad indagine valutativa (Follow-Up) – fine Terzo anno. Lunghezza consigliata 15-20 cartelle

Va consegnata in doppia copia almeno 30 giorni prima la verifica di fine anno, della quale costituisce parte integrante.

4. Tesi di specializzazione – fine Quarto anno. Lunghezza consigliata: 25-30 cartelle

Va consegnata in triplice copia almeno 30 giorni prima l’esame di specializzazione del quale costituisce parte integrante.

Ogni cartella dovrà essere di circa 2000-2200 battute.

L’iscrizione al corso è subordinata al superamento di un colloquio di ammissione nel quale vengono valutate le motivazioni , le capacità personali, le precedenti esperienze nonché i titoli di studio.La bibliografia deve essere redatta secondo gli attuali criteri internazionali (vedi rivista “Ipnosi”). Fra i riferimenti bibliografici vanno inclusi esclusivamente gli autori e i lavori citati nel testo. La bibliografia è esclusa dal computo delle cartelle.

SEZIONE B

Verifiche ed esami

Le valutazioni, semestrali ed annuali sono espresse in trentesimi (con possibilità di lode). Le valutazioni saranno trascritte sul libretto rilasciato all’inizio delle lezioni.

Esame di specializzazione

Oltre alla discussione della tesi, prevede la presentazione di almeno tre casi clinici, descritti secondo le modalità indicate dal Supervisore. In ogni caso dovranno risultare chiari sia l’articolazione nel tempo del processo terapeutico sia gli interventi ipnotici – diretti ed indiretti – attuati. La valutazione finale sarà espressa in 110 (con possibilità di lode)

I ANNO
Primo Semestre
Interrogazione sui testi e sul programma svolto
Secondo Semestre
Interrogazione sui testi e sul programma svolto – Tesina compilativa – Prova pratica di induzione

II ANNO
Primo Semestre
Interrogazione sui testi e sul programma svolto
Secondo Semestre
Interrogazione sui testi e sul programma svolto – Tesina di approfondimento monografico – Esame teorico pratico sulla maturità psicoterapeutica

III ANNO
Primo Semestre
Interrogazione sui testi e sul programma svolto
Secondo Semestre
Interrogazione sui testi e sul programma svolto – Tesina di contenuto clinico

IV ANNO
Primo Semestre
Interrogazione sui testi e sul programma svolto
Esame di Specializzazione
Interrogazione sui testi e sul programma svolto – Discussione Casi Clinici – Tesi Clinica o di Ricerca

TIROCINI
Come previsto dalla normativa in materia, gli allievi della scuola devono svolgere un tirocinio secondo le seguenti modalità: le ore previste per ciascun anno devono essere 150; le ore effettuate oltre le 150 non potranno essere considerate utili per gli anni successivi;
il tirocinio può essere svolto presso strutture pubbliche e private accreditate (le comunità terapeutiche, le strutture di Terzo Settore e di volontariato accreditate dalla Regione sono idonee ad ospitare tirocini); la scelta presso quale struttura effettuare il tirocinio è una decisione autonoma dell’allievo.
La SIIPE ha stipulato alcune convenzioni sia con le ASL sia con strutture private convenzionate o accreditate con la regione – il cui elenco è disponibile in segreteria – ove svolgere il tirocinio; se l’allievo opta per una struttura già convenzionata con la scuola, deve preventivamente compilare l’apposito modulo disponibile in segreteria. Successivamente l’allievo potrà contattare personalmente il responsabile della struttura per concordare le modalità di svolgimento del tirocinio; se l’allievo sceglie una struttura non convenzionata dovrà compilare il previsto modulo disponibile in segreteria dopo aver preso direttamente contatto con il responsabile della struttura scelta; il tutor che segue l’allievo durante il tirocinio deve essere psicoterapeuta; tutti gli allievi, al termine del tirocinio annuale, devono consegnare una certificazione su carta intestata della struttura: firmata dal responsabile del servizio, indicazione periodo e struttura ove si è svolto il tirocinio, nome del tutor con specificazione della qualifica di psicoterapeuta.
La procedura descritta va ripetuta per ciascun anno di tirocinio.